domenica 3 febbraio 2008

ENCEFALOGRAMMA PIATTO

Oggi non riporto una delle solite notizie di assurdità italiane, ma un discorso più ampio.
Siamo in una fase dove abbiamo l'occasione di porre una rivoluzione politica e quindi una SVOLTA a questo paese che continua a farsi doppiare da molti paesi, in tutte le cose importanti.

Abbiamo un lumicino di possibilità per riuscire a rialzarci, serve ormai un miracolo. Ma ce la si può fare.
Occorre intanto qualcuno che governi nel vero senso della parola (ad oggi si è nel classico ago nel pagliaio) e che tutti si rimbocchino le maniche davvero, lavoratori e non, per il bene di TUTTI E NON SOLO PERSONALE.

L'Italia è da anni un paese a crescita zero e con innumerevoli problemi che tra l'altro tralascio per pudore. Cosa significa questo? CRESCITA ZERO: Forse sembra, a chi sa poco di regole mondiali, qualcosa tipo "bè al massimo si rimane come adesso".
Errato.

La crescita zero vuol dire non sviluppare NIENTE, non generare ricchezza, non competere con i paesi che emergono e con quelli consolidati.
In parole povere vuol dire che chi ora è pensionato SOTTRAE soldi a chi lavora, chi lavora sta SOTTRAENDO i soldi ai propri figli che in futuro non li avranno.
E tutto quello che ne deriva, in un circolo che anno dopo anno peggiora.
Capite che il problema è serissimo, stiamo morendo come nazione potente, stiamo perdendo colpi come un vecchio motore che era tra i migliori, ma mai revisionato e riparato, e ora sta diventando un catorcio.

Cosa potremo fare tra 10, 20 anni? Siamo in decadenza, tutta la società e il paese intero ha bisogno di ossigeno, di scelte difficili, di leggi azzardate, mirate e persone volenterose, e GIOVANI (e perchè no, anche DONNE).

I migliori, quelli con una capacità di pensare più ampia o semplicemente che ne hanno la possibilità, stanno correndo in massa fuori dal confine, la soluzione più immediata è purtroppo questa, per poter vivere perlomeno con dignità (non vuol dire solo soldi, ma anche le condizioni di lavoro, le leggi, l'uguaglianza sociale, la sensazione di essere dentro un grande meccanismo che funzioni).

Siamo entrati in Europa promettendo ben altro di quello che poi siamo diventati.
Dobbiamo avere il coraggio di vergognarci di come TUTTI abbiamo ridotto la nostra società, e il DOVERE DI CAMBIARE ROTTA, altrimenti l'iceberg lo prenderemo noi.

E coleremo a picco.

Nessun commento: